Come cancellare la cronologia del browser

di
Procedura per cancellare velocemente la cronologia di navigazione di Internet Explorer, Opera, Safari, Google Chrome e Mozilla Firefox.

Se condividete il computer con altre persone, potrebbe essere il caso di cancellare la cronologia di navigazione Internet. E’ un’operazione facile e immediata ma non è identica per ogni browser in commercio. Ecco come eliminare la cronologia del browser in Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari e Chrome. L’alternativa è procedere al download, installazione di CCLeaner e avviare la pulizia standard di Windows e delle applicazioni Windows. Oltre a pulire la cronologia dei browser viene offerta la possibilià di eliminare la cache, cookie, cronologia download e le password salvate.

Procedimento

Chrome

Gli utenti Chrome possono utilizzare una scorciatoia di tastiera come gli utenti Internet Explorer. Premete Ctrl-Shift-Canc all’interno di Chrome e selezionate tutto da “Cancella i seguenti elementi”. Come con IE, è sufficiente dare i segni di spunta accanto agli elementi da cancellare. È possibile scegliere di cancellare la cronologia dell’ultima ora, giorno, settimana, mese oppure l’intera cronologia utente da quando è stato utilizzata la prima volta Chrome.

Firefox

Firefox 9 è un miracolo di prestazioni. Hanno apportato tantissimi tweak per migliorare la velocità di caricamento delle pagine ma le opzioni per cancellare la cronologia sono rimaste identiche nel corso degli anni. Premete Ctrl-Shift-Canc per richiamare la finestra Cancella tutta la cronologia. Come per Chrome, avete la possibilità di cancellare un intervallo di tempo oppure l’intera cronologia utente di Firefox.

Internet Explorer

Una scorciatoia da tastiera utile per cancellare velocemente la cronologia delle esplorazioni in Internet Explorer è Ctrl-Shift-Canc. Se si preme la combinazione di tasti in una versione recente di Explorer, si apre una finestra di dialogo che consente di specificare cosa si vuole tenere e ciò che si desidera eliminare. È sufficiente dare il segno di spunta agli elementi che si desidera rimuovere e fare clic su Elimina.

Opera

Il browser Norvegese ha una sezione apposita per la cancellazione cronologia. Andate in Opera, Impostazioni, Preferenze, Avanzate e Cronologia. Potete cancellare la cronologia Indirizzi e disabilitare l’indicizzazione delle pagine visitate. Potete disabilitare del tutto la cronologia di navigazione selezionando dal menu a discesa 0 Indirizzi.

Safari

Come per la maggior parte dei browser offre una tonnellate di scorciatoie da tastiera, nessuna per cancellare immediatamente la cronologia del browser. Avviare Safari 5 e cliccate sopra il pulsante Impostazioni in alto a destra. Dal menù a tendina, scegliete “Reinizializza Safari…“  e scegliete i dati da cancellare. Cliccate “Ripristina” per dare il via al processo di eliminazione.

Alternative

Cercate una soluzione più veloce per la cancellazione della cronologia del browser ? Proseguite la lettura con Come cancellare la cronologia del browser – Parte 2.

Topic: Guide

I commenti sono chiusi.