Photo of PicMonkey:  foto editing alla portata di tuttiPicMonkey: foto editing alla portata di tutti

di Alessio • Voto: 9 su 10
PicMonkey è un'applicazione online di foto editing adatta al fotografo principiante o esperto. Mette a disposizione tantissimi filtri e strumenti per trasformare le foto in opere digitali.

Gli amanti della fotografia digitale dispongono, a partire da oggi, di un nuovo strumento online simile a Ipiccy. E’ una suite che sorprende per la facilità d’uso e strizza l’occhio all’utente occasionale oppure all’utente pro, che deve apportare modifiche minime o estreme a una o più foto, prima di caricarle online. Sebbene il target siano gli utenti in mobilità che non hanno accesso ai propri strumenti come Adobe Photoshop oppure Gimp, ci sentiamo di consigliare la suite anche agli utenti “domestici” che cercano un prodotto senza pretese per apportare migliorie alle proprie creazioni digitali.

Come funziona?

Apriamo il browser e colleghiamoci su PicMonkey. La prima cosa da fare è selezionare dal nostro hard disk la foto che dobbiamo modificare online trascinandola all’interno dello spazio apposito. Il caricamento è istantaneo dopodiché vengono messi a disposizione centinaia di filtri – funzioni utili per eliminare gli occhi rossi, aggiungere oggetti o arricchire la foto di elementi come una cornice o didascalie.

La sezione Basic Edits è adatta all’utente che “vuole andare subito al sodo”. Auto Adjust migliora automaticamente la foto con un click del mouse. Troviamo anche la funzione di ritaglio (crop), rotate (per ruotare la foto) assieme alle solite funzioni di ridimensionamento o sharpening, quest’ultima è una delle operazioni di post-processing più importanti nella fotografia e consiste nel recuperare-aumentare la nitidezza dell’immagine.

Effects è la sezione adatta al fotografo che vuole applicare velocemente uno o più filtri artistici , touch up serve invece a definire ulteriormente elementi del viso come le labbra o occhi. Esiste anche un’opzione per ridurre -aumentare il peso del soggetto (Weight Loss).

PicMonkey ha pensato a tutti, anche all’utente che vuole aggiungere una didascalia alle foto mettendo a disposizione tantissimi font, uno più bello dell’altro.

La “ciliegina sulla torta” sono gli elementi “estranei” come gli occhiali o cornici.

Si tratta di un’applicazione di foto editing adatta al principiante, anche all’utente esperto che merita l’aggiunta ai nostri segnalibri. E’ un’app gratuita compatibile con ogni browser HTML5.

Estensione Chrome

Esiste anche un’estensione Chrome per catturare qualsiasi immagine sul web e modificarla istantaneamente, senza dover passare attraverso il processo di download sul nostro PC e successivo upload online.  Manca la possibilità di condividere sui social network ma si tratta, quasi probabilmente, di una questione di tempo prima che aggiungano tale funzionalità.

Per info: PicMonkey | PicMonkey (Estensione Chrome)

I commenti sono chiusi.