Photo of ScreenCast-O-Matic, applicazione gratuita per creare screencastScreenCast-O-Matic, applicazione gratuita per creare screencast

di Marco • Voto: 10 su 10
ScreenCast-O-Matic è una web app per creare una registrazione digitale dell'output dello schermo. Richiede l'installazione dell'interprete Java.

Utilizzate frequentemente software per creare screencast, creare ovverosia  una registrazione digitale dell’output dello schermo ?  Internet è ricco di soluzioni free e pro. Il software più comune per creare screncast è Camtasia ma non è l’unico, troviamo anche ScreenCast-O-Matic, si tratta di uno strumento online che vi permette di registrare la vostra attività dello schermo senza dover installare alcun software sul disco rigido. Offre anche la possibilità di caricare il video online. Per utilizzare questo strumento online, tutto quello che dovete fare è accedere al sito e premere il pulsante ‘Start recording’ che vedete sullo schermo, non prima d’aver scaricato e installato l’interprete Java, è disponibile all’indirizzo www.java.com/it/download/

Screencast-O-Matic - 01

Dovete attendere qualche secondo per il download dell’applet, confermare il certificato dopodichè siete liberi di dare sfogo alla vostra creatività e immaginazione.

Screencast-O-Matic - 02

Con Screencast-O-Matic potete registrare fino a 15 minuti senza il bisogno di effettuare alcuna registrazione ma, prima di premere il tasto Record, dovete regolare le impostazioni. Accertatevi di collegare il microfono dopodiché trascinate la cornice nera facendo clic sulla linea e scegliete la porzione di schermo che verrà registrato. Conclusa la registrazione potete salvare il video sul vostro computer in formato Flash, Windows Media o Quicktime (FLV, AVI o MP4) e aggiungere didascalie o note in punti specifici della registrazione (rullo di tamburi, supportano anche il video della webcam !). Conclusa la creazione del screencast contrassegnatelo come “ricercabile”, sempre che abbiate l’intenzione di metterlo a disposizione del pubblico.

Screencast-O-Matic - 03

Esiste anche una versione PRO di ScreenCast-O-Matic che offre funzioni aggiuntive come la possibilità di registrare fino a 60 minuti di video. Sono assenti filigrane (watermark) e offrono qualche extra come le transizioni, sovrapposizioni delle immagini oppure la modifica della velocità . Il costo ? 9$ all’anno !

Screencast-O-Matic - 04

A chi raccomandare l’app? Screencast-o-matic è consigliato agli utenti che hanno la necessità di creare uno screencast per presentare un software oppure spiegare ad altre persone un procedimento. La facilità d’uso dell’app la rende adatta a chiunque.

Screencast-O-Matic - 05

Per info: Screencast-O-Matic

I commenti sono chiusi.