So.cl, esperimento di Social Search dei Microsoft Research Labs, è online

di
Il settore tecnologico sta aspettando da settimane il lancio di So.cl dopo le immagini trapelate nei mesi scorsi. Sono state fatte diverse speculazioni, qualcuno ha detto che il progetto di Microsoft mira a competere con Facebook ma si è trattato di pura fantasia. Si tratta in realtà di un esperimento di ricerca aperta.

E’ stato aperto al pubblico 20 minuti fa e cancella immediatamente qualsiasi indiscrezione pubblicata in precedenza. So.cl non è un vero Social Network, deve essere considerato un esperimento di ricerca aperta. Ciò significa che le nostre ricerche su So.cl sono visualizzabili da altri utenti So.cl e saranno disponibili anche a terzi. I risultati della ricerca, commenti o altre informazioni non vengono pubblicate su Facebook a meno che non si scelga questa opzione. Inoltre, non esistono contatti con i nostri amici Facebook a meno che non li invitiamo ad entrare a far parte di questo progetto.

Secondo un post pubblicato su Microsoft Research, il progetto di ricerca sperimentale è stato messo a disposizione degli studenti nelle scuole di informazione e di design presso l’Università di Washington, Syracuse University e la New York University. Con il tempo, più scuole verranno aggiunte, per migliorare l’apprendimento e trasformarlo in uno strumento di raccolta di informazioni. Dicono che il progetto ha un target definito, gli studenti che studiano i social media per estendere la loro esperienza educativa e ripensare il modo in cui apprendono e comunicano. E’ possibile creare messaggi con elementi multimediali come foto, video, testo e altro ancora, e condividerli con i colleghi. Gli studenti possono trovare altri studenti con interessi simili e costruire comunità che condividono un hobby o specifici obiettivi educativi.

Non è chiaro dal post e articoli pubblicati online perché gli studenti avrebbero da gravitare attorno a So.cl piuttosto che social network esistenti, o perché dovrebbero utilizzare il portale per lavorare e giocare al’interno delle loro università. E’ disponibile momentaneamente il solo login tramite Facebook e un messaggio che ci ringrazia della partecipazione all’esperimento, chiedendoci di pazientare ancora un pò di tempo nell’attesa che si “liberi qualche posto” (indirizzo https://www.so.cl/#/error/overcapacity). Maggiori informazioni trapeleranno, sicuramente, nei prossimi giorni.

Per info: So.cl

Tag:
Topic: News

I commenti sono chiusi.